Dr. Fattori Bruno

Otorinolaringoiatra

Laurea Laureato nel 1977 in Medicina e Chirurgia con votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Pisa.

Specializzazione Nel 1980 consegue la Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale presso l’Università degli Studi di Pisa, con il massimo dei voti e la lode. Mentre nel 1985 ottiene la Specializzazione in Audiologia presso l’Università degli Studi di Firenze, con il massimo dei voti e la lode. Dal 2006, con delibera della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, ha la qualifica di Professore Aggregato.
Nel 2011 è stato chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa a ricoprire un posto di Professore II^ fascia e nel 2014 ha conseguito l’Idoneità Scientifica Nazionale per Professore Ordinario pe rMED/32 Audiologia e Foniatria, confermata nel 2019.

Capacità e competenze Direttore del Master di I° livello sui disturbi della Deglutizione (X^ edizione) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa. Past-Presidente e Consigliere della Società Italiana degli Studi Disfagia. Presidente (2017-2019) e Past-Presidente della Società Italiana di Foniatria e Logopedia. E’ stato Relatore a 133 Congressi Nazionali ed Internazionali inerenti i vari settori dell’Otorinolaringoiatria. E’ Referee per numerose Riviste Internazionali e per il MIUR per la valutazione di progetti di ricerca scientifica nell’ambito del programma “SIR”.

Attività Scientifica e Didattica Ha ottenuto 269 pubblicazioni sulle principali riviste Internazionali e Nazionali ed ha portato 165 comunicazioni a Congressi Internazionali e Nazionali; è stato inoltre co-autore di 6 Monografie. Ha svolto attività di insegnamento nelle seguenti istituzioni: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, CdL in Scienze Infermieristiche, CdL in Logopedia, CdL per Tecnico Audioprotesista, Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia, Corso di Perfezionamento in Medicina delle Assicurazioni, CdL Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie ed è direttore e Docente del Master Universitario di I° livello su “I disturbi della Deglutizione” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Attività assistenziale L’attività chirurgica si è concretizzata in oltre 6200 interventi e si è dedicato in particolare alla diagnostica clinica e strumentale foniatrica, otoneurologica e allo studio dei disturbi della deglutizione.